jueves, 7 de junio de 2007

Progetto "Al di la`del mare" : il Martin Fierro



Tramite il progetto educativo che stiamo svolgendo con la scuola media di Valvasone (Friuli, Italia) abbiamo l`opportunità di studiare alcuni passi della Divina Commedia dell`Alighieri e di far conoscere agli alunni friulani dei passi dell`opera dello scrittore Hernandez cioè il nostro Martin Fierro. Vi raccomando di visitare il sito della scuola perchè c`è un lavoro sul Martin Fierro fatto dagli alunni friulani proprio da vedere.
Nelle foto potete vedere i ragazzi italiani esercitandosi nella produzione del sito della loro scuola utilizzando alcuni passi del Martin Fierro. Loro ci hanno anche lasciato i loro dubbi tramite un elenco di domande.
Attenzione alunne che frequentano il corso Al di là del mare ecco le domande:
(se qualcun altro alunno vuole partecipare nell`elaborazione delle risposte a queste domande sia perchè gli piace l`argomento sia perchè lo conosce , La prego di scriverci o di venire giovedì all`ora 18.00 all`aula di informatica dell Ù.A.M)

1. L’autore si è ispirato ad un personaggio reale?


2. Hernandez conosceva da vicino il mondo dei gaucho e se sì, in che modo l’ha conosciuto?


3. Ancora oggi gli immigrati italiani (o i loro discendenti) sono visti male da chi ha origini da colonizzatori spagnoli o francesi?


4. E i neri e gli indios come sono visti?


5. I gaucho erano realmente così come ce li descrive Hernandez oppure l’autore ha accentuato le loro caratteristiche?


6. Sono rimasto impressionato quando Martin è stato brutalmente picchiato e non aveva nessuna possibilità di difendersi. Le punizioni erano davvero così crudeli?


7. Perché Hernandez si è ispirato al personaggio del gaucho e non a qualche altro personaggio (es. un immigrato, un indio, una donna, un bambino)?


8. I gaucho esistono anche oggi? Se sì, che vita conducono? Considerano ancora la donna un preda?


9. E l’uomo argentino, in genere, come considera la donna? E’ così maschilista come Martin Fierro?


10. Che posto occupano le donne nella società argentina?


11. Dato che mi pare che Martin Fierro sia come per noi Dante, perché avete scelto questa figura per rappresentarvi?


12. Lo scrittore Hernandez quali obiettivi si era posto quando ha fatto diventare protagonista un gaucho della pampa?


13. Come era realmente l’Argentina ai tempi dello scrittore Hernandez?

1 comentario:

Unknown dijo...

Cuando escribí la nota , olvidé incluir la traduccion.
Este grupo de adolescentes son los chicos de la escuela friulana que estan estudiando sobre el Martin Fierro , han realizado un hermoso trabajo y enviaron "ai nonni" del curso de italiano de la U.A.M una serie de preguntas sobre dudas que se les presentaron al leer los versos de la obra de Hernandez. Ahora los alumnos argentinos estan elaborando las respuestas para enviarselas. Vale la pena que visiten la pagina de la escuela friulana. www.scuolamedia-valvasone.it
Cecilia